Gattatico | Gattatico Da Vedere | Gattatico E Le Sue Origini | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Previsioni del Tempo

Gattatico Da Vedere

Musei Da Vedere A Gattatico

 Gattatico paese in provincia di Reggio Emilia, offre l'opportunità a chi lo volesse di visitare i diversi musei e le iniziative presenti.

Interessante sicuramente è il Museo Cervi dedicato a questa famiglia nata alla fine del '800 di origine contadina che ha vissuto nella tradizione Emiliana conservando per molto tempo le proprie origini.

Siti

Oggi la loro casa adibita a Museo, è l'esempio di vita contadina su cui questa famiglia si è basata per tutta la loro vita, anche se purtroppo ha attraversato anni difficili come quelli vissuti durante la Seconda Guerra Mondiale, dove i figli dei fondatori Cervi, persero la vita per difendere il proprio territorio dai nazisti, l'unione e la voglia di crescere insieme comunque non li ha divisi, anzi sono stati l'esempio per tutti gli abitanti del territorio.

Visitando il Museo, avrete modo attraverso documenti lasciati, di poter constatare l'impegno della Famiglia Cervi per la propria terra. Interessante sicuramente è la Biblioteca - Archivio dell'Istituto Alcide Cervi, intitolata a Emilio Sereni, uno dei più grandi studiosi del mondo contadino, esso raccoglie diversi documenti e libri sulla storia dell'agricoltura e della società rurale. La Biblioteca si trova a  fianco del Museo Cervi.

E inoltre la Chiesa Parrochiale di San Tommaso da Canterbury, fondata intorno al 1230, essa è collocata sotto al Pieve di Sant'Eulalia di Sant'Ilario. Lungo la storia questa Chiesa è passata sotto diversi Vicariati come quelli di Castelnovo Sotto e quello di Sant'Ilario, fino a giungere intorno al 1850 alla Diocesi di Reggio Emilia. La Chiesa si presenta in stile romantico, anche se  durante i secoli ha subito diversi cambiamenti, a fianco è possibile scorgere una Torre Campanaria risalente alla fine del 1800, al suo interno si può osservare l'immagine in rilievo di un Angelo posto su un mattone, molto suggestivo.

Da non perdere  infine è sicuramente, la visita alle Ville Farnese, che risalgono al XVI sec. esse sono localizzate precisamente in località Pantari, usate in passato dai Duchi Parmigiani come residenze di caccia. Mentre sempre nelle vicinanze di Gattatico a Olmo e Fiesso è possibile visitare i mulini azionati a acqua.

Durante l'ultima settimana di Settembre la località di Gattatico, festeggia il suo Patrono: San Matteo, con tante iniziative, intrattenimenti culturali, assaggi dei prodotti locali e per i più piccoli il Luna Park. Nel Centro Polivalente di Gattatico è possibile ricevere tutte le informazioni utili sugli eventi che si svolgono.

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
A Portata di Mouse